”Sebbene gli interventi effettuati abbiano apportato benefici che impattano sull’organizzazione aziendale a 360 gradi, il progetto è stato portato a termine in tempi record e senza che i nostri clienti si siano accorti di nulla. Questo risultato mi consente di affermare che il SoftwareSirio V10 si è rivelato essere la soluzione ideale che stavamo cercando da tempo”.
Roberto Pini, Direttore Amministrativo FIN.IDRA SpA
L’AZIENDA - Una delle più importanti realtà locali nel settore idrotermosanitario, FIN.IDRA nasce a Parma nel 1993 per volontà di un gruppo di installatori termo-idraulici e successivamente decide di allargare il mercato anche ai non soci. FIN.IDRA è specializzata nella vendita all’ingrosso e al minuto di materiale idraulico sanitario, offrendo un’ampia gamma di proposte per l’arredo bagno e studiando nel dettaglio le migliori soluzioni per la soddisfazione dei clienti. Negli ultimi anni l’azienda è stata caratterizzata da un drastico ricambio generazionale, che ha consentito di essere ancora più dinamica e proiettata al futuro pur mantenendo inalterata l’alta professionalità di sempre.
L’ESIGENZA – FIN.IDRA, che utilizzava una soluzione software non più rispondente alle necessità aziendali, aveva tre esigenze principali: gestire i listini fornitori (sia in acquisto che in vendita), il magazzino e la preventivazione in modo più accurato, veloce ed efficiente.
Vista l’elevata complessità del settore in cui opera l’azienda – che è caratterizzato da classificazioni, fasce di sconto, differenziazioni di ricariche e di prezzi netti - la gestione dei listini fornitori richiedeva il lavoro di due persone a tempo pieno, e comunque si faticava a tenere il ritmo di aggiornamento dei listini fornitori, con le conseguenti ripercussioni sulle vendite e sulla gestione dei magazzini. I magazzini stessi e il relativo riordino centralizzato di oltre quarantamila articoli venivano gestiti a mano, richiedendo troppo tempo, causando inevitabili errori e mancando di una logica precisa e predefinita. Infine, la gestione di due grandi sale mostra veniva effettuata con un programma di preventivazione sviluppato internamente all’azienda, che iniziava a mostrare i suoi limiti; si cercava, in questo caso, una soluzione che fosse perfettamente integrata al sistema informativo aziendale. FIN.IDRA voleva inoltre dotarsi di uno strumento che la mettesse in grado di svolgere analisi precise e in tempo reale su una grande mole di dati, per supportare il management nelle decisioni di importanza strategica. Da ultimo, era sentita l’esigenza di gestire gli ordini clienti in modo più efficace rispetto all’attuale gestione cartacea. Negli obiettivi di FIN.IDRA l’identificazione di un Partner affidabile e vicino geograficamente era a garanzia di un costante supporto nell’immediato e nel futuro.
LA SOLUZIONE – FIN.IDRA ha trovato il Partner ideale in Uni Sistemi, Rivenditore Sirio informatica e sistemi, che, una volta analizzate le esigenze, le ha proposto il SoftwareSirio V10: la soluzione gestionale completa e integrata che organizza l’azienda partendo dalle esigenze del cliente, che si declina in soluzioni specifiche per più mercati verticali, tra cui quello degli idrotermosanitari. SoftwareSirio V10, sviluppato da Sirio informatica e sistemi SpA, è la risposta alle necessità di flessibilità e di continui adeguamenti a un mercato in continua evoluzione, dedicata all’impresa che vuole ottimizzare i processi per poter monitorare e migliorare il proprio business e la propria marginalità. SoftwareSirio V10 si arricchisce inoltre di una serie di moduli aggiuntivi perfettamente integrati e relativi al ciclo attivo, ciclo passivo, amministrazione, magazzini e marketing, che lo rendono la soluzione ideale per le piccole e medie imprese operanti nei più svariati settori.
LE AREE DI INTERVENTO – Viste le numerose esigenze iniziali, si è intervenuti trasversalmente su tutte le aree e i processi aziendali, tra cui ciclo attivo, ciclo passivo, riordini, contabilità. Inoltre, ulteriori moduli aggiuntivi del SoftwareSirio V10, quali la gestione dei cespiti, la gestione degli ordini via web e la gestione allegati, sono stati implementati in una seconda fase.
Uno degli aspetti più rilevanti dell’intero progetto è quello relativo alle tempistiche di realizzazione: dalle prime fasi (settembre 2008) alla partenza effettiva (1 gennaio 2009) sono infatti trascorsi solamente quattro mesi, grazie anche al supporto e all’impegno del management aziendale che fin dall’inizio ha creduto nell’importanza del progetto e nei benefici che questo avrebbe apportato.
Grazie ai tempi estremamente ridotti, FIN.IDRA ha potuto chiudere il bilancio del 2008 già sul SoftwareSirio V10, sul quale erano già stati portati tutti i dati necessari, i movimenti contabili, di magazzino, etc. Inoltre, si è potuta anticipare l’implementazione di nuovi moduli software che inizialmente erano stati previsti per una fase successiva.
I BENEFICI OTTENUTI – La soluzione proposta a FIN.IDRA ha rispettato le promesse iniziali, a dimostrazione di quanto il rapporto di fiducia costruito nel tempo con Uni sistemi fosse garanzia di serietà e professionalità.
I principali benefici ottenuti grazie all’adozione del SoftwareSirio V10 sono:
- SoftwareSirio V10, essendo una soluzione Windows e Internet nativa, racchiude in sé tutti i vantaggi del mondo Office (esportazione dei dati in formato Excel semplicemente premendo il tasto destro del mouse, possibilità di eliminare, nascondere e riordinare le colonne di tutti gli elenchi a video, convertire tutte le stampe prodotte in formato .pdf, etc). Un ulteriore plus riguarda la navigabilità tra le applicazioni, che consente di risparmiare tempo prezioso;
- la personalizzazione dell’ambiente di lavoro per singolo utente fa del SoftwareSirio V10 una soluzione realmente attenta alle esigenze del singolo;
- l’interfaccia grafica del SoftwareSirio V10 garantisce un utilizzo estremamente semplice ed intuitivo, rendendo le attività quotidiane più produttive e veloci, riducendo inoltre al minimo la possibilità di errori;
- la formazione del personale interno è stata fatta “sul campo” a progetto già avviato, a dimostrazione della semplicità e dell’immediatezza di utilizzo dell’applicazione;
- il passaggio al nuovo gestionale è stato concluso in tempi estremamente ridotti e senza nessuna problematica;
- nonostante i numerosi interventi effettuati, i clienti di FIN.IDRA non hanno riscontrato nessuna discontinuità;
- tutti gli aspetti rilevanti per l’azienda sono ora integrati in un’unica soluzione, che può inoltre essere ulteriormente implementata con nuovi moduli aggiuntivi al sorgere di nuove esigenze;
- la gestione della preventivazione integrata all’interno del gestionale ha inoltre ottimizzato le attività delle due sale mostra di proprietà;
- una gestione efficiente e in tempo reale dei listini fornitori, che permette all’azienda di essere sempre allineata ai continui aggiornamenti e di allocare le risorse precedentemente dedicate esclusivamente a questo su altre attività altrettanto strategiche;
- i magazzini e il riordino centralizzato vengono ora gestiti automaticamente, consentendo di sveltire le procedure, di limitare gli errori e di seguire logiche sempre rispondenti alle esigenze aziendali;
- il modulo aggiuntivo SIAGG WO – Web Order ha consentito di poter gestire automaticamente gli ordini clienti; in questo modo la merce ordinata, se presente a magazzino, viene evasa immediatamente riducendo il livello di stock e anticipando la fatturazione;
- la soluzione per la business intelligence Board M.I.T., perfettamente integrata nel gestionale, ha consentito di effettuare analisi in tempo reale su dati complessi e numerosi, fornendo al management informazioni puntuali e condivise;
- l’adozione del SoftwareSirio V10 ha inoltre reso possibile un cambiamento strutturale in grado di apportare, anche nel lungo termine, significativi benefici sul piano organizzativo.